Ford Trucks Italia a Transpotec Logitec 2024: a Fiera Milano l’anteprima nazionale della nuova gamma F-LINE e tutte le novità future
Dall’8 all’11 maggio Ford Trucks Italia torna da protagonista a Transpotec Logitec. Al Pad. 24 - Stand M02 N10, l’anteprima nazionale della nuova gamma trattori e motrici F-LINE, la limited edition F-MAX Select e la presentazione del percorso strategico del marchio, sempre più affermato anche nel mercato italiano.
L’impegno a proseguire nel percorso di crescita, e la fiducia nella propria offerta di prodotto e servizi, sono i punti cardini della presenza di Ford Trucks Italia all’edizione 2024 di Transpotec Logitec, la kermesse leader in Italia per il settore dell’autotrasporto e della logistica.
Ford Trucks: la vision internazionale
Nella cornice della fiera, Ford Trucks si presenta completamente rinnovata rispetto alla precedente edizione dell'evento, con una nuova gamma di prodotti e l'integrazione di nuovi servizi.
Ozan B. Can, Country Manager Italia e rappresentante nel nostro mercato della Casa Madre costruttrice, definisce così la visione globale: " Creare valore con le soluzioni di trasporto più efficienti è la visione del marchio FordTrucks. Questa visione è al centro di tutte le nostre operazioni, prodotti e servizi, dall'inizio della fase di progettazione alla consegna. Siamo orgogliosi oggi di presentare a Transpotec gli ultimi prodotti e servizi che abbiamo sviluppato attraverso questa visione. Sono fiducioso che la nuova gamma FordTrucks F-LINE seguirà nel mercato italiano il successo del nostro trattore F-MAX, che è già stato accolto molto bene dai nostri clienti italiani.".
Una crescita costante
Ford Trucks annuncia con orgoglio una significativa espansione della sua presenza internazionale: il marchio è presente adesso in ben 50 Paesi e può contare su una rete capillare di supporto ai clienti fatta di oltre 350 punti Dealer e Service.
A una domanda del mercato in forte crescita, Ford Trucks risponde con i propri, innovativi, impianti che possono produrre ad oggi oltre 25.000 veicoli l’anno.
Tecnologia ed innovazione
L'impegno nel continuo sviluppo di tecnologie innovative si delinea attraverso gli importanti investimenti del gruppo nelle tecnologie sostenibili, tra cui le sperimentali motorizzazioni elettriche e a idrogeno. Questa road map di ricerca e sviluppo è in linea con gli accordi europei internazionali, che mirano a raggiungere l'abbattimento completo delle emissioni di CO2 entro il 2040.
Significativi i progressi anche nel campo dei servizi integrati di connettività e manutenzione predittiva: software ConnecTruck, ora disponibile su tutta la gamma dei veicoli Ford Trucks, consente ai clienti di monitorare i dati e la posizione dei veicoli della propria flotta in qualsiasi momento tramite il portale web o l'applicazione sui propri smartphone. È inoltre possibile eseguire la diagnostica e gli aggiornamenti software direttamente da remoto, contribuendo ad aumentare i tempi di operatività grazie all'intervento di algoritmi diagnostici predittivi che prevengono i fermi dei veicoli.
Siamo orgogliosi, infine, di evidenziare i progressi costanti ottenuti in ambito prodotto: negli ultimi anni Ford Trucks ha infatti introdotto continui aggiornamenti sui propri veicoli, distinguendosi come uno dei pochi costruttori al mondo ad avere la produzione in-house di tutta la catena cinematica, che consente una completa integrazione degli elementi, con un'efficienza senza eguali.
Tra le principali novità, l’introduzione del nuovo motore Ecotorq Gen1.5, che offre una riduzione dei consumi del 5.5%, insieme alla trasmissione Ecotorq a 16 velocità, caratterizzata da cambi veloci e predittivi che contribuiscono ulteriormente alla diminuzione dei consumi. In linea con le direttive europee, sono state integrate di serie sui veicoli le più moderne tecnologie ADAS, garantendo così la massima sicurezza sulle strade. Rispondendo inoltre ad una richiesta specifica della clientela, il sistema sterzante è stato migliorato tramite l’introduzione della tecnologia elettroidraulica EHPAS, che offre la possibilità di gestire il volante secondo tre modalità, a seconda dell’esigenza di manovra: Comfort, Equilibrato, Stabile.
Prodotto: le nuove proposte in gamma
F-MAX Select, edizione limitata per un’eccellenza senza limiti.
Per la prima volta per il pubblico italiano sarà possibile ammirare da vicino la nuova versione speciale e limitata a soli 400 esemplari numerati in tutto il mondo: l’F-MAX Select.
La nuova versione premium dell’F-MAX, F-MAX Select, rappresenta una vera e propria nuova icona di stile, eleganza e potenza grazie agli esclusivi dettagli estetici, agli altissimi standard di comfort, alle tecnologie avanzate di sicurezza integrate di serie e alle prestazioni impeccabili.
Il trattore conserva le caratteristiche tecniche già apprezzate dell’F-MAX, come il potente motore Ecotorq da 500 CV di potenza e 2500 Nm di coppia, e la potenza freno motore alla ruota da 400 kW. È proposto nella sua versione top di gamma Luxury, arricchita da dettagli unici in bronzo e nero agata, pensati per esaltarne l’unicità delle linee.
La verniciatura bicolore avvolge la cabina esterna, caratterizzando la griglia frontale, i fari neri a LED, gli specchi retrovisori, le pedane degli scalini e le carenature laterali. Anche il design interno della cabina è esaltato dalle nuove tonalità, con un pianale completamente nero, sedili e volante in pelle nera alcantara con cuciture in bronzo, e dettagli in bronzo su maniglie, volante e cluster. La combinazione di colori proposta, sia negli esterni che negli interni della cabina, rende F-MAX Select un mezzo davvero esclusivo.
Anteprima nazionale della gamma F-LINE
La novità più attesa è la nuova gamma di trattori e motrici F-LINE che promette un'esperienza di guida confortevole grazie al nuovo design, alla tecnologia di connettività e alle caratteristiche di sicurezza avanzate.
Ispirandosi alla mission del brand “Sharing the Load” (ndr: condividiamo il carico) la serie F-LINE è stata progettata per venire incontro alla domanda di mercato e alle esigenze più complesse dei clienti. Grazie alle sue caratteristiche di versatilità, efficienza ed affidabilità a ogni livello, la nuova gamma consente di servire un'ampia varietà di business nel settore del trasporto e della logistica.
Il design della cabina della serie F-LINE, ispirato a F-MAX, è stato invece sviluppato per migliorare l'ergonomia, il comfort e l'efficienza. All’interno, il display multimediale da 9 pollici e i pulsanti di controllo consentono al conducente di gestire molte funzioni direttamente dalla postazione di guida. I materiali dei sedili rinnovati e il nuovo volante, ne esaltano il comfort mentre all’esterno, la griglia, il paraurti, i fari, le porte e le modanature degli specchi combinano il nuovo stile ad una perfetta ergonomia, rendendo più facile la salita e la discesa dal veicolo.
La serie F-LINE rappresenta anche la nuova frontiera delle tecnologie di sicurezza: oltre ai sistemi ADAS obbligatori in linea con le più recenti regolamentazioni europee, c’è la possibilità di incorporare il sistema di assistenza pre-collisione con rilevamento dei pedoni, il controllo automatico della velocità adattivo con Stop&Go e i fari abbaglianti automatici.
La nuova gamma è composta da 3 linee di prodotto, ciascuna ideata e proposta per soddisfare al meglio ogni esigenza operativa: la Serie Trattori è caratterizzata da una cabina più compatta rispetto alla versione trattore F-MAX e permette quindi di venire incontro alle diverse necessità di trasporto, la Serie Motrici Road è studiata per integrarsi con i più vari allestimenti, dall’ecologia agli impianti scarrabili e la Serie Motrici Construction, è perfetta per affrontare le sfide nelle cave e nei cantieri.
Per rispondere alle esigenze specifiche del mercato italiano, ecco di seguito i modelli maggiormente rappresentativi:
o Serie Trattori: 1845T – presente in fiera – configurazione assi 4x2, con motorizzazione Ecotorq 13L da 450 CV, 2300Nm di coppia e 320kW di potenza freno motore alla ruota;
o Serie Motrici Road: 1833DC - presente sullo stand - e 2633DC, rispettivamente configurazione assi 4x2 e 6x2, con motorizzazione Ecotorq 9L da 330CV, 1400Nm di coppia e 300kW di potenza freno motore alla ruota e 2642FT HR, configurazione assi 6x2 con motorizzazione Ecotorq 13L da 420CV, 2150Nm di coppia e 400Kw di potenza freno motore alla ruota;
o Serie Motrici Construction: 4445XD DC, configurazione assi 8x4 con motorizzazione Ecotorq 13L da 450CV, 2500Nm di coppia e 400kW di potenza freno motore alla ruota;
La nuova gamma F-LINE è ordinabile presso la Rete dei Concessionari Ufficiali Ford Trucks e i primi veicoli stanno già arrivando in Italia per unirsi alle flotte dei primi clienti.
Presenza sul mercato Italiano e prossime strategie
Non solo novità di prodotto per il brand, ma anche consolidamento della strategia sul mercato italiano.
Lorenzo Boghich, amministratore delegato di Ford Trucks Italia: “Siamo soddisfatti dei risultati dello scorso anno e stiamo proseguendo con determinazione verso il nostro percorso di crescita per garantire il successo a lungo termine dell'azienda. Crediamo fermamente che il segreto del successo risieda nella capacità di Ford Trucks di adattarsi e nell'impegno costante per la soddisfazione dei nostri clienti: la loro fiducia rappresenta il nostro bene più prezioso, e lavoriamo instancabilmente per guadagnarcela ogni giorno”.
Continua, delineando le milestone raggiunte: “Il parco circolante dei veicoli Ford Trucks immatricolato in Italia ha raggiunto più di 2.000 veicoli e più di 700 clienti hanno riposto fiducia nel nostro Brand e nella qualità e nelle performance del nostro prodotto. Inoltre, grande fiducia è riposta anche nella nostra rete di Partner Concessionari e Officine, presente ormai su tutto il territorio italiano. Raggiungere grazie al solo modello F-MAX una quota di mercato del 4% nel comparto trattori è una grande conferma del buon lavoro eseguito fino ad oggi e ci sprona a proseguire in ottica di consolidamento e crescita di questi asset”.
La strategia di medio termine sarà quindi quella di utilizzare come volano l’introduzione della gamma F-LINE al fine di penetrare il mercato in quei segmenti a cui, per ora, non è stato possibile approcciarsi: business che necessitano di una cabina trattore più compatta rispetto all’F-MAX ma soprattutto la porzione di mercato del 40% motrici. Con questi presupposti, l’obiettivo di una quota di mercato complessiva totale del 5% diventa assolutamente raggiungibile. Con l’incremento del parco circolante e dell’offerta di prodotti, l’altro grande obiettivo resta l’attenzione verso la Rete Dealer e Service in Italia, che ad oggi è a quota 14 Concessionari e più di 60 Service, non solo in termini di consolidamento e di continua formazione del personale ma anche di crescita del numero dei punti di assistenza.