F-MAX alimentato a Fuel Cell con Ballard Power Systems

Ford Trucks, specialista dei veicoli industriali pesanti, ha stretto una importante partnership con Ballard Power Systems per sviluppare un camion F-MAX a propulsione Fuel Cell, nell'ambito del progetto Horizon Europe ZEFES (Zero Emission Freight EcoSystem), promosso dall’Unione Europea.

 

Il partner di Ford Trucks lavora all’obiettivo comune di affermare la mobilità sostenibile nel mondo. Ballard Power Systems è infatti leader internazionale nello sviluppo, produzione, vendita e assistenza di sistemi di alimentazione con celle a combustibile (FCEV). I prodotti e i servizi della multinazionale canadese sono utilizzati oggi in vari settori, dalla forza motrice per veicoli dedicati alla movimentazione di materiali, fino alle applicazioni marittime e ferroviarie.

L’esclusiva tecnologia Ballard offre un'ampia gamma di vantaggi, tra cui la riduzione dei costi di utilizzo dell'energia, una maggiore durata operativa e un impatto ambientale sostenibile.

L’accordo include un ordine di acquisto iniziale per due motori Fuel Cell FCmove™-XD da 120 kW, la cui consegna è attesa entro il 2023. È inoltre previsto che il modello di F-MAX, protagonista del progetto, inizierà il suo viaggio sulle strade europee entro il 2025.

 

L’impegno nella direzione del trasporto pesante green non finisce qui: Ford Trucks sta testando la combustione ad idrogeno tramite un motore monocilindrico per veicoli commerciali pesanti.

 

Le attività iniziali di ricerca, sviluppo, avviamento e accensione del nuovo motore sono già state portate a termine con successo.

Tutti i piani messi in atto e attivi al momento sono parte integrante del progetto Ford Trucks “Generation-F”, il connubio di tecnologie ad emissioni zero, connesse ed autonome, annunciato nel settembre 2022 alla fiera dei trasporti IAA di Hannover.

No Result
Cerca